Consultori per le vittime

I consultori offrono consulenza personale telefonica o presso il consultorio stesso.

Il personale dei consultori informa e consiglia ad esempio riguardo alle seguenti domande:

-     Bisogna sporgere una denuncia?
-     Come procedere?
-     Quale alloggio d’urgenza è appropriato?
-     Quali sono i diritti della vittima?
-     Il procedimento richiede un avvocato?
-     Quali sono i terapeuti adatti?
-     Chi paga le spese?
-     La vittima ha il diritto di prestazioni finanziarie?

I consultori prestano anche un aiuto adeguato da parte di terzi:

- Nel caso di urgenza, quando necessiti un cosiddetto aiuto immediato - ad esempio un intervento di emergenza - , tramite uno psicoterapeuta, una prima consulenza giuridica da parte di un avvocato, una sistemazione in un alloggio d`emergenza, disposizioni di protezione ecc. Quest’aiuto immediato offerto dai consultori è gratuito.

- Per una reintegrazione ed un’ assistenza per cui siano necessarie misure di più lunga durata, un cosiddetto aiuto  prolungato - ad esempio psicoterapia,  consulenza giuridica, gestione del mandato mediante un avvocato ecc.-, il consultorio assumerà le spese occasionate da tale assistenza prolungata, nel caso in cui i mezzi personali e finanziari della vittima lo giustifichino.  Tali condizioni dovranno essere verificate tramite un accertamento preliminare.

Il personale dei consultori è qualificato e strettamente tenuto al segreto. Non procede assolutamente senza un accordo precedente con la vittima.

Libera scelta del consultorio per le vittime

Tutti i cantoni hanno istituito almeno un consultorio, di cui alcuni sono generici ed altri specializzati (ad esempio per fanciulli ed adolescenti). La vittima non è obbligata a rivolgersi al consultorio più vicino bensì è libera di scegliere il consultorio al quale desidera rivolgersi.


È consigliabile contattare i consultori il più presto possibile.

Protezione dei dati e obbligo di discrezione (solo in tedesco)
Richtlinien betreffend Datenschutz und Schweigepflicht für die anerkannten Opferberatungsstellen des Kantons Zürich

Elenco degli indirizzi dei consultori per le vittime in Svizzera

Elenco degli indirizzi dei consultori per le vittime nei Cantoni (le variazioni degli indirizzi vengono cortesemente comunicate qui
Indirizzi dei consultori per fanciulli ed adolescenti (le variazioni degli indirizzi vengono cortesemente comunicate qui)